olio extra vergine oliva

La cucina naturale è una scelta di vita, un’etica ed una filosofia di pensiero. La scelta dei prodotti da utilizzare e trasformare è fondamentale per il nostro lavoro. I nostri prodotti non sono rappresentati da marchi, ma da persone, famiglie ed amici che lavorano con costanza e passione per darci ogni giorno il meglio. I fornitori che selezioniamo e le materie prime che acquistiamo non sono mai il frutto di casualità, ma sono sempre supportati da una motivazione: non ne sceglieremo mai uno per comodità o per convenienza economica, ma solo per qualità, fiducia e rispetto reciproco. Con il tempo si crea una grande “famiglia” con la quale è bello scambiare idee ed opinioni e trarre magari nuovi spunti di riflessione. Tutto questo ci fa amare ciò che facciamo e ci dà la forza di continuare nella nostra direzione!

Ciò che cuciniamo viene preparato esclusivamente con materie prime fresche, senza l’utilizzo di nessun prodotto precotto o semilavorato (non sappiamo nemmeno come siano fatti!). Non congeliamo e non acquistiamo materie prime surgelate, per scelta non abbiamo neppure il congelatore. L’approvvigionamento è uno dei momenti a cui dedichiamo molto tempo e al quale teniamo particolarmente: l’accurata selezione dei prodotti sono la base ed il punto di partenza per una buona, sana e genuina cucina. Desideriamo regalarvi un’esperienza di gusto vera, naturale e schietta, senza troppi fronzoli; vogliamo che a parlare siano i nostri prodotti, che i loro gusti siano ben distinguibili e riconoscibili.

Un ruolo fondamentale riveste per noi il pane, il “profumo della tavola” come lo chiamava mio nonno: oggi il pane non ha più profumo, è un alimento impoverito di tutte le sue qualità e proprietà a causa dell’utilizzo di farine troppo raffinate o addirittura addizionate di glutine, di miglioratori, di lieviti chimici… noi vogliamo ritrovare la fragranza di quel pane che nutre e non ci fa male! Gli amici de Le Golose Imperfezioni, la nostra bio bakery di fiducia a Como, si dedicano con tantissima passione e pazienza ad una panificazione “antica” nel forno a legna, utilizzando solo lievito madre e farine biologiche di grani antichi macinate a pietra.

pane lievitazione naturale

L’olio extra vergine di oliva è di primissima qualità, da coltivazioni biologiche e spremitura a ciclo continuo. Il nostro produttore di fiducia è Il Conventino di Monteciccardo, che si trova nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino.

La frutta e la verdura sono biologiche, biodinamiche e di stagione.

Le farine, lo zucchero e il sale non sono né raffinati, né sbiancati, né trattati chimicamente. Acquistiamo le nostre farine da Enulv (con l’etichetta trasparente) e dalla Fattoria Paradello di Rodengo Saiano in Franciacorta, lo zucchero di canna grezzo è EquoSolidale, il sale marino integrale proviene dalle saline siciliane di Mothia.

farina Enulv

La carne che cuciniamo è di animali allevati allo stato libero. Il pesce è solo fresco: acquistiamo quello di lago da un pescatore di Gera Lario (alto lago di Como), mentre quello di mare compare sulle nostre tavole solo se è pescato in mare aperto e non proviene da allevamenti.